26 gennaio 2014

IZ2ELV/M2 QRZ?


Dopo i miei primi anni di militanza nel mondo radioamatoriale con il call IW2MCN e quindi le mie frequentazioni in VHF, una volta ottenuta quella che un tempo si chiamava licenza ordinaria ho un pò snobbato i 2 mt. per dedicarmi alle sole HF. Appesi al muro dello shack il primo IOTA 100 ISLANDS e DXCC 100 COUNTRIES, ho smesso di alzarmi nel cuore della notte per mettere a log una isola newone del Pacifico o un nuovo country e la maleducazione che si sente in frequenza, mi ha fatto disertare sempre di più le mie uscite in radio. 
Ho cambiato anche modo di concepire questo hobby. In fondo non devo dimostrare niente a nessuno e quindi non perdo più ore a sgolarmi nel pileup per fare una qualsiasi newone. Non richiederò quindi gli upgrades IOTA e DXCC e se anche mi accorgerò di avere a log tutti i countries di questo mondo o 1000 IOTA, sarà sicuramente una sola soddisfazione personale che non condividerò sbandierando i miei traguardi. Tanto più che per quanto bello sia avere tra le mani una QSL cartacea, altrettanto sensato è pensare di salvaguardare gli alberi, quindi il mio traffico di QSL sarà molto, molto limitato, rispondendo solamente ai colleghi che mi invieranno la loro cartolina di conferma.
Da un pò di tempo ho comunque riscoperto quanto sia bello fare un QSO in 2 mt.! Fulvio mi ha installato sulla  Panda il Kenwood D-700 che da tempo non utilizzavo, ha fatto un comodissimo impianto viva voce che mi permette di modulare con la massima tranquillità azionando un commutatore a levetta vicino al cambio, un'antenna 1/4 d'onda con la magnetica (nel baule un'ottima 6/8 Diamond che utilizzo nei viaggi più lunghi), quindi tutti i giorni mi sintonizzo sul R6 Alfa del Monte Mottarone nei seppur brevi tragitti a/r dal QTH al QRL. E' bello scambiare 4 chiacchere radiantistiche, oppure salutare fugacemente amici che si son persi di vista da tempo! Quindi in attesa di dedicarmi ancora alle HF....IZ2ELV in QRV in VHF!!!