16 agosto 2015

FERRAGOSTO ON AIR


Pomeriggio uggioso dopo tanti giorni di caldo africano, ferie all'insegna del dolce far niente e potermi finalmente dedicare ai tanto amati hobbies che durante l'anno trascuro, quindi nulla di meglio che accendere il mio fido Kenwood TS-870 SAT e finalmente provare la cuffia HEIL che Fulvio mi regalò per Natale 2013.
Cluster rigorosamente spento, perché ho voglia di dedicarmi ai sani QSO di casa nostra, poter scambiare quattro chiacchiere senza passare solamente quell'asettico 59 che quasi mai corrisponde alla realtà, quindi mi sintonizzo sulla banda dei 40 metri.
Prima cosa da fare è  testare se la mia HEIL fa bene il suo lavoro: cerco una frequenza con pileup, ascolto brevemente qualche collegamento di PA6SCH/lighthouse, quindi inizio a rispondere alle sue chiamate.
C'è molto QRM ed ovviamente prima passano quelle stazioni che ti spaccano le orecchie con i loro chilowatt e sicuramente direttive puntate ad hoc, poi finalmente la mia modulazione femminile buca il pileup e collego anch'io il nominativo speciale che trasmette dal faro di SCHEVENINGEN.
Cerco quindi una frequenza libera, ascolto un poco e faccio le solite 7-8 chiamate frequenza libera? frequence in use? poi procedo lanciando il aria il mio nominativo e mi arriva immediatamente una risposta dal cantone Vallese da HB9CPH con un quale faccio purtroppo solo un breve QSO a causa del nostro scarso bagaglio di vocaboli in francese da parte mia ed in italiano da parte sua.
Erano mesi che con Pierpaolo IW1FXL ci eravamo promessi di sentirci in HF e così finalmente ci colleghiamo, una delle voci amiche che quotidianamente mi accompagnano nei miei tragitti QTH/QRL sul ripetitore R6 Alfa del Monte Mottarone.
Mi arriva splendidamente bene, usa un trasmettitore autocostruito....CHAPEAU!
Gli passo un 5-8/9 oscillante (segnale ballerino dovuto unicamente alle cattive condizioni meteo) con una modulazione da FM.
Mi conferma lo stesso rapporto, così pure che la HEIL ha davvero un'ottima capsula microfonica. 
Entrano altre stazioni nel QSO ed è veramente bello parlare così, senza correre dietro alle varie stazioni super bersagliate!
Domenica prossima con Pierpaolo ci conosceremo di persona in occasione di una sorta di field-day che l'Insubria Radio Club  organizzerà per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Magica radio.....