21 agosto 2015

INSUBRIA RADIO CLUB.... come far digerire la radio alle mogli!


Ho l'onore di essere un socio fondatore, così pure di esserne stato il primo presidente per un triennio, ora sono sempre nel consiglio direttivo ricoprendo la carica di tesoriere, oltre a dedicarmi alle attività di questo Radio Club di nicchia che si identifica nella realtà territoriale che rappresenta.
Forse una particolarità unica in Italia l'abbiamo: siamo l'unico Radio Club transfrontaliero, in quanto nella nostra area di competenza rientrano anche il Canton Ticino ed i Grigioni italiani della vicina confederazione elvetica.
Molto probabilmente siamo anche gli unici ad avere un'altra peculiarità, che è quella di aver spalancato le porte alle famiglie dei nostri Soci.
La nostra vita associativa verte sulle attivazioni itineranti da luoghi dell'Insubria che si distinguono per la storia, arte, tradizioni, cultura rurale o semplicemente particolari bellezze paesaggistiche, alle quali partecipano XYL e figli dei nostri Soci, che dopo quasi otto anni dalla nostra fondazione, hanno fatto comunella tra di loro, vedendo quindi questi appuntamenti annuali come un piacevole momento di aggregazione.
Ovviamente per ottenere questo risultato mi adopero per trovare qualcosa di alternativo anche per le XYL (i bimbi non hanno bisogno di alcun aiuto per organizzarsi!), in modo che possano trascorrere piacevolmente le ore in compagnia, mentre i rispettivi mariti fanno attività radio.
Domenica 23 faremo un'attività per commemorare il centenario della Grande Guerra direttamente dalla FRONTIERA NORD, meglio conosciuta come Linea Cadorna e grazie a Marco IZ2DVI, anch'egli Socio fondatore che farà da guida, abbiamo organizzato un'escursione per visitare appostamenti, trincee, casermette e camminamenti che fanno parte di questa grande opera che attraversa tutto il territorio insubre dal Verbano Cusio Ossola fino al Forte Montecchio Nord a Colico (Lecco).
Sebbene questa attività cada in un periodo vacanziero per antonomasia, saremo presenti in 32, 10 XYL, 6 bimbi e ben 16 Radioamatori provenienti dalla Svizzera, dalle province di Novara, Monza e Brianza, Como, Varese e per una piccola realtà come l'Insubria Radio questa è veramente una grande vittoria.
Ora non ci resta che sperare nella buona propagazione e suggellare questa giornata con molti QSO a log, che a richiesta potranno essere confermati con una QSL commemorativa telematica nel formato PDF/A4 che invierò a tutti coloro che mi invieranno una mail all'indirizzo iz2elv(at)insubriaradio.org con gli estremi del QSO ed il file .jpg della QSL personale.

Maggiori info: www.insubriaradio.org

Ringrazio anticipatamente tutte le YL, OM e SWL che ci collegheranno!
73' Emanuela IZ2ELV