7 settembre 2008

UN GIUSTO TRIBUTO

La scorsa settimana ho ricevuto il numero di settembre di Radio Rivista, dove a pag. 54 ho finalmente trovato un bellissimo articolo “L’Italia s’è desta – anche se pochi se ne sono accorti” firmato da Gabriele I2VGW.
Purtroppo noi italiani siamo soliti vedere solo il lato negativo delle cose ed è così anche nel nostro hobby; quando ci ritroviamo a chiacchierare in Sezione è certamente più facile ascoltare critiche a nostri connazionali che usano impropriamente le frequenze, piuttosto che parlare positivamente di persone che contribuiscono a tenere alto l’onore del radiantismo italiano nel mondo.
Delle persone citate in questo articolo ne conosco solo tre personalmente: Valeria IK1ADH, Mauro I1JQJ e Joe I2JDX, persone speciali, molto modeste e riservate, al di là dei risultati ottenuti e del lavoro svolto, che cercano quasi di sminuire le loro “imprese”, tanta è la loro discrezione. Finalmente abbiamo potuto leggere anche delle gesta radiantistiche di Paolo I2UIY, Fausto I4EAT e Massimo I8NHJ, tutti colleghi che il mondo ci invidia e spero un giorno di poter incontrare.
Sicuramente qualcuno che mi legge ed è a conoscenza dei miei trascorsi sulle pagine di Radio Rivista raccontando storie di YL, si starà chiedendo perché non abbia mai dedicato un articolo a Valeria: in tre anni sono riuscita solo a strapparle il consenso di citarla nella conferenza sulla presenza femminile nel mondo della radio, che ho tenuto lo scorso giugno al Meeting dell’Amicizia della Sezione A.R.I. di Limbiate!
Vorrei citare un altro collega, nonché grande amico al quale devo molto per tutti gli insegnamenti ricevuti che mi hanno permesso di diventare un discreto radioamatore, Maury i121171 che è al 5° posto assoluto della classifica IOTA SWL, nonchè primo italiano ed è stato anche per molti anni collaboratore di Valeria e Mauro nella gestione del sito 425 Dx News e redattore del 425 Magazine. Nonostante sia diventato OM, continua ad incrementare il suo score di SWL, per mantenersi nei primi posti della classifica.
L’Ham Spirit significa anche essere orgogliosi di avere queste persone come Amici!