Il prossimo fine settimana ricorrerà il centenario del disastro del Titanic, terribili scene che stiamo rivedendo in questi giorni nella nuova versione in 3D dell'omonimo film.
Da radioamatore voglio ricordare il gallese  Artie Moore che nelle prime ore di quel 15 aprile 1912 ricevette con la sua rudimentale radio autocostruita il primo S.O.S. dal transatlantico in Codice Morse :
"CQD CQD SOS de MGY Position 41.44N 50.24W. Require immediate assistance. Come at once. We have struck an iceberg. Sinking….We are putting the women off in the boats….."
Purtroppo quando si recò alla locale stazione di polizia nessuno gli diede credito......
L'operatore radio a bordo del Titanic era il 25enne Jack Philipps di Godalming Surrey che faceva parte della 'Marconi wireless company' uno dei pochissimi operatori di radiotelegrafia in quel periodo.
Morì con gli altri dopo aver trasmesso segnali di soccorso fino alla fine salvando piu' di 700 vite umane.
Per onorare il coraggio di questo uomo il wey valley amatuer radio society di Godalming surrey ha organizzato un evento speciale con il nominativo GR100MGY operativo dal 10.03.2012 fino al 15.03.2012.
Durante il weekend del 14/15 Aprile sara' anche attivo Blackwood district amatuer radio society (Galles) con il nominativo GB100GGM 
 
