31 agosto 2016

Radioamatori VS cellulari: 1 - 0 e palla al centro!


Tanto ci sono i cellulari, voi "Radioamatori" siete fuori del tempo.
Terremoto non funziona più nulla blackout totale, I cellulari non vanno più, ma le Radio si: un pezzo di filo per antenna, una batteria, una radio e si è operativi, tutti ci ascoltano.
Questo è quanto ha postato il nostro amico Carlo IK5IWU su Facebook il 25 agosto scorso, un pensiero di cui sono consapevoli tutti i Radioamatori, ma difficilmente ce ne vantiamo parlando con i comuni mortali che ignorano la nostra passione.
Raramente, e va bene così, veniamo ricordati dalla stampa e mass media come volontari nei scenari di calamità naturali. Chi parte per una missione umanitaria non lo fa per guadagnarsi un posto al sole o gloria, ma perché sente il bisogno di dare una mano al prossimo.
Renato IZ0HLY ed il Team di Onda Telematica sono attivi a turno ad Amatrice con la loro Sala Radio Mobile, un punto importante di riferimento nelle comunicazioni quotidiane e la certezza di non sentirsi isolati qualora intervenisse un blackout e, come ha scritto il buon Carlo, anche i cellulari fanno cilecca.
Grazie ragazzi per il Vostro impegno, a Voi, a chi vi ha preceduto in altre calamità naturali in tutte le parti del mondo e a coloro che saranno sempre pronti a mettere in campo la propria esperienza e tanto cuore per il prossimo!