19 settembre 2016

Mountain QRP Club - over the top!


Per chi è abituato ai grandi numeri, il Mountain QRP Club con i suoi 274 Soci, contati in questo momento, potrebbe essere visto come un radio club di nicchia, vuoi perché è dedicato agli amanti del QRP e della montagna, ma per me e non parlo da semplice socia  ma da radioamatore attento, il peso di un gruppo  deve essere calcolato da quanto offre ai suoi proseliti.
Iniziamo dal sito, che è il biglietto da visita per autonomasia. Semplice, intuitivo, ben strutturato e ricco di contenuti di rilevante importanza oltre ai regolamenti e liste di referenze dei Diplomi permanenti ed un forum.
C'è una sezione dedicata alla biblioteca tecnica, dove poter scaricare PDF: la guida per l'attività in portatile di WA3WSJ, ARRL Basic Antennas di W1ZR, Field Antenna Handbook, Pratical Antenna Handbook, tanto per citarne alcuni e per chi si avvicina alla radio in portatile sono manuali molto utili per l'autocostruzione delle antenne.
A questa si aggiunge la sezione dedicata alla libreria di software freeware per l'autocostruzione, propagazione, log ed utility radioamatoriale.
Ma non è tutto. Non è detto che tutti gli OM che vogliono iniziare a sperimentare l'attività QRP in portatile in altura siano dei trekkers, alcuni si avvicinano a questa pratica per la prima volta e magari non tutti sanno che la montagna è una grande maestra di vita, bisogna conoscerla e rispettarla per goderne i benefici fino in fondo, quindi, se non si è già Soci del Club Alpino Italiano e quindi non si hanno già delle conoscenze di base, è bene documentarsi. Per questo nel sito del Mountain QRP Club c'è anche una sezione dedicata alla Sicurezza in montagna, con il link al sito Rete Radio Montana, che fornisce un supporto radio in qualsiasi banda dalle HF alle UHF in caso di incidenti ad alta quota e soprattuto  è possibile scaricare un utile PDF Manuale di sopravvivenza con suggerimenti per il primo soccorso ed un primo passo per acquisire un buon bagaglio tecnico e pratica dell'escursionismo.
E che dire del Geko Magazine? Tulle le edizioni dell'organo ufficiale del Club sono raccolte in un'apposita sezione del sito, mentre i Soci la ricevono prontamente a mezzo posta elettronica. Quello che reputo sia un bellissimo collante per la vita associativa, dà voce ai Soci che possono raccontare su queste pagine le loro attivazioni, oltre alle recensioni di autocostruzione sempre legata all'attività in portatile.
Ma al di fuori delle attivazioni legate ai vari Diplomi permanenti, non manca nel sito la sezione QRP Expreriences dove i Soci hanno la possibilità di recensire le proprie attività a bassa potenza.
Beh, sinceramente non si può chiedere di più ad un Radio Club, che con le prerogative sopra descritte può definirsi un'eccellenza del radiantismo italiano, in un territorio nazionale coperto per un terzo della sua vastità da montagne e il 42% è collinare.