10 dicembre 2016

Grazie Augusto! I2JJR/HB9TZA a very special OM!



Strano mondo quello dei radioamatori! Ci sono quelli con la R maiuscola, quelli che operano a casaccio senza educazione e rispetto, quelli che pensano di essere una specie eletta per il sol tatto di poter collegare il mondo.
Più passano gli anni, più impari a conoscere i radioamatori: quelli che non sanno operare non miglioreranno mai  perchè non hanno l'umiltà di ascoltare i consigli, fosse solo un five up quando insistono a rispondere in isofrequenza a una stazione che chiama in split, 
Poi ci sono quelli che diventano tali solo per far parte dell'ARI-RE e vestire i panni di paladini della protezione civile o presunta tale, fanno i fighi con il portatile attaccato al giubbino, microfono esterno, auricolare e si atteggiano ad agenti della FBI o KGB... poi magari si scopre che hanno la batteria scarica!
In questi 9 anni di vita dell'Insubria Radio Club, di cui siamo soci fondatori, ne abbiamo visti passare tanti di Soci, molti dei quali rimasti fedeli nel corso di questo quasi decennio, altri sono stati una sorta di meteore, convinti ad aderire alla nostra associazione da amici comuni.
Ma questo mio post non vuole sindacare sull'excursus associativo dell'Insubria Radio Club, bensì voglio ringraziare pubblicamente Augusto I2JJR/HB9TZA per la bellissima lettera che ci ha scritto ieri sera, dopo aver ricevuto la newsletter che abbiamo inviato a tutti i Soci, uno scritto che evidenzia il suo stato di radioamatore con la R maiuscola, che sa cogliere l'aspetto umano del nostro meraviglioso hobby, emblema di quel ham spirit che dovrebbe contraddistinguerci.
Voglio corredare questo post con una vecchia foto, risalente forse a 8-9 anni or sono in quel di Malpensafiere, quando l'appuntamento biennale dell'esposizione Computerfest e Radioamatore era un importante appuntamento d'incontro tra Associazioni e Radioamatori provenienti da tutta Italia per l'occasione, ultimamante ridotta ad un mercatino di cinesate che nulla hanno di che spartire con il radiantismo,
Nella foto siamo in compagnia di veri Amici, da sinistra: Augusto I2JJR/HB9TZA, Luciano IW2LFD e Luciano IK2QPO/HB9FBI... che speriamo di incontrare presto!


Cara Manu, caro Fulvio,
Ho appena inviata con piacere la mia quota IR per il 2017 : Buon Compleanno!

Son passati 10 anni, ma sembra ieri che aiutavate me e Marina via radio a raggiungere la sede ARI su al sacromonte o quasi ...
Quanta acqua e' passata sotto ai ponti, quanti battiti han fatto i nostri orologi ed i nostri cuori, e quante parole son passate per l'etere...
Parole spesso inutili, spesso dannose, spesso livorose. Ma anche tante parole di bene, tante parole di aiuto, tantissime parole POSITIVE !!!

E spesso assieme agli amici c'eran altri amici, in buona fede alcuni, altri beh , che ci asfissiavano con i loro consigli, sovente non richiesti affatto.
Ho imparato dalla vita a salvare quelli in buona fede; a catalogare e trattare accuratamente ( cioe' con cautela ) gli altri.

Ma sopratutto, a continuare a tener duro, costi quel che costi, nel pensare con la mia testa ed a sentire col mio cuore, a lasciarlo aiutare dal cervello ma collaborando per evitargli svarioni.
Tante volte ci son riuscito, tante altre , no ; ma la Vita offre sempre un'altra occasione a chi sa coglierla, per far del bene, per accettare e perdonare.
E sopratutto per avere empatia per tutti i nostri simili ed anche per i nostri animali, altrettanto nostri compagni di viaggio.

Un viaggio, il mio, che ha gia' percorso la maggior parte della sua strada; a volte liscia, a volte piena di polvere buche e sassi, tanto da farmi male il sedere; ma anche questa e' vita.
Parte di questa strada ha avuto per compagni di viaggio te Fulvio e la Insubria Radio: grazie infinite di cuore per questo!

Vi mando un caro saluto, un abbraccio, e tutti i migliori auguri dall'Abruzzo.
73, 
                 Augusto I2JJR