15 agosto 2016

La prima volta di IZ2ELV/QRP da JN45JS


Dopo oltre 10 anni di HF quest'oggi ho sperimentato e con grande soddisfazione il QRP dalla stazione fissa. Da socia del Mountain QRP Club ho ricevuto da Giuseppe IN3RYE l'invito a partecipare al HF QRP PARTY DI FERRAGOSTO, con tanto di appuntamento mattutino alle 08:00 UTC a 7,090 Mhz per lo scambio dei saluti rigorosamente con la potenza massima di 5 Watt. Non volevo usare il Yaesu FT-817 che mi venne regalato da Fulvio per l'attività in altura, così ho ruotato in senso antiorario la manopola POWER del mio trx di stazione, Kenwood TS-870,  un indietro tutta fino a scendere a 4 W di potenza, quindi ho risposto alla chiamata di Vitaliano da Thiene I3NJI/QRP sperando che mi ascoltasse. Il riscontro è stato immediato e positivo, così mi sono trattenuta in frequenza per salutare dei nuovi Amici che non avevo mai avuto l'occasione e la fortuna di collegare. Tra un forte QRM e QSB ma con molta soddisfazione sono riuscita a farmi ascoltare fino a Pomezia da Roberto IK0BDO e a Olbia da Matteo IS0FFZ.
Mi ha fatto un immenso piacere mettere a log per la prima volta Giuseppe IN3RYE e suo papà IN3RYV e scoprire nel corso del QSO che è originario di Cantello, il paese dei famosi asparagi che da quest'anno hanno ottenuto anche l'IGP.
Nel pomeriggio ho voluto sperimentare il QRP nella banda dei 20 mt, facendo chiamata a 14285, ottenendo degli ottimi riscontri dalla Germania, Olanda e Regno Unito. 
Beh, questo Ferragosto 2016 mi ha dato l'opportunità di constatare che bastano pochi Watt per divertirsi, alla faccia degli OM pigliatutto che sfoderano alte potenze a volte superiori al consentito.