11 agosto 2016

Mi rimetto in gioco grazie a Fulvio!


Correva il Natale 2014 quando ricevetti da Fulvio in regalo una splendida cuffia HEIL PRO 6 con pedale, leggera, morbida, comoda, l'accessorio che avevo sempre sognato. La provai subito facendo un paio di QSO da 5/9++ in 40 metri e i riscontri sulla mia modulazione furono ottimi, quindi ottimo anche il suo microfono.
Purtroppo questo dono arrivò in concomitanza con un peggioramento della mia sordità, cosa che mi fece ricorrere inevitabilmente all'ausilio di protesi acustiche.
Le poche volte che accesi la radio nelle successive occasioni sentivo sempre un forte QRM su tutte le bande che potevo lavorare e questo rumore di fondo, ulteriormente amplificato dalle protesi, m'impediva di ascoltare segnali deboli, quindi per me si precludeva la possibilità di fare chiamata e potevo rispondere solo modulazioni da 4-5.
Il mio istinto mi fece disertare lo shack, snobbando l'eventuale voglia di fare radio, che mi hanno portato al punto un paio di mesi or sono di mettere in vendita il Kenwood TS-870 e ritirato dal mercato grazie al convincimento di Fulvio, che l'ha portato addirittura a rimodernare e rendere più accogliente l'angusto locale adibito a shack.
Le nostre antenne, un dipolo monobanda per i 40 mt costruito da Fulvio ed un tribanda trappolato della ECO per i 10-15-20, non venivano manutentori da alcuni anni per l'impossibilità di salire sul tetto e forse non facevano il loro dovere.
Martedì Fulvio decide di salire sul tetto di buon ora (le 06:00 mattutine) dopo aver procurato e preparato tutto il materiale da sostituire secondo il suo intuito (che non sbaglia mai!).
Sostituisce il balun del dipolo dei 40 mt che è ancora in ottimo stato, aggiunge un palo di un paio di metri a quello di sostegno, quindi alzandolo ulteriormente.
Il tribanda è messo male, sfilacciato in alcuni punti e con il balun danneggiato, quindi decide di sostituirlo con un monobanda per i 20 metri sempre autocostruito.
Ieri mattina mi sono decisa, ho acceso il mio Kenwood TS-870 sintonizzandolo sulla banda dei 40 mt  accordati splendidamente e riscontrando un QRM pressoché inesistente, cosa che mi ha spronato a fare chiamata. Ricevo risposta da Davide IW3IDX di Mestre, che mi passa un 58 reale.
Faccio quindi QSY in 20 mt, banda silenziosissima e ottimamente accordata e collego una stazione speciale polacca per il Jamboree, HF6CEJ.
Il piccolo dipolo mi permette di accordare anche i 17 mt. sempre con un QRM bassissimo, ma non ho tempo di fare ulteriore prove e mi prometto di ritornare in radio dopo cena.
Dopo un veloce QSO in VHF con i soliti amici di sempre Piergiacomo IW2LCA, Piero IK1YEV e Gianni IK1MAP, ritorno in HF provando i 10 mt, mai sentiti così puliti e dove ho fatto un piacevolissimo QSO con Roy G0OVK.
Ritorno in 40 mt con un occhio al cluster. Vedo spottato a 7099 la stazione di Abu Dhabi A61QQ, quindi mi sintonizzo, accordo e rispondo un paio di volte alla chiamata finché riesco a mettere a log il QSO.
Che dire....soddisfatta, infinitamente grata a Fulvio per il suo impeccabile lavoro, nonché la sua tenacia a non farmi mollare questo splendido hobby.