16 dicembre 2016

Friendships 2016 - tutti uniti per la scuola d'infanzia di Ussita


E' iniziato il conto alla rovescia per il Friendships Award 2016, tra una settimana le 13 stazioni Jolly e le 21 accreditate saranno già on air a lanciare il loro CQ, INSIEME PER I TERRMOTATI DEL CENTRO ITALIA.
Da Radioamatori sarà bellissimo scambiarci gli auguri di Natale e di Capodanno in radio, quella splendida invenzione del grande Guglielmo Marconi che tanto ci affascina e ci fa perdere ore di sonno in attesa di un segnale dall'emisfero australe, ma sarà ancora più bello sapere che dietro a quei nostri auguri c'è anche un gesto solidale per coloro che quest'anno vivranno, purtroppo, un Natale diverso, al freddo e lontano dalle loro case in sistemazioni di fortuna.
Pochi giorni dal via abbiamo individuato anche a chi destinare il ricavato del Friendships 2016, che sin dall'inizio era noto doveva trattarsi di una destinazione che avesse a che fare con i bambini, le creature che più pagano in termini di stress ben celato dalla loro giocosità e così dopo alcune ricerche, con Alberto IT9MRM abbiamo deciso di destinare la nostra solidarietà per contribuire alla ricostruzione della scuola d'infanzia di Ussita (MC), piccolo comune tipicamente montano alle pendici del Monte Bove a circa 800 mt. s.m.l. e poco meno di 450 abitanti, duramente colpito dai due forti eventi sismici del 24 agosto e 30 ottobre.
Ora non mi resta che incrociare le dita e confidare nel grande cuore dei Radioamatori, in quel Ham Spirit che ci contraddistingue ed accomuna.
Ho fatto una ricerca nel web in merito a quanti OM ci sono in Italia e da un post del 2014 pare siamo circa 40.000. Non so quanto sia attendibile questo numero e se corretto, quanti sono i Radioamatori attivi e quanti hanno solo un'autorizzazione generale solo chiusa in un cassetto.
Sarebbe un regalo di Natale bellissimo, non per me ma per i bimbi della scuola d'infanzia di Ussita, se solo la metà di quell'ipotetico numero partecipassero al Friendships 2016 e versassero il loro contributo di 10 Euro!!!!
Quanto verseremo per la ricostruzione della scuola d'infanzia non avrà il nome dell'A.R.M.I., dell'Insubria Radio Club  di qualsiasi altra Associazione che partecipa a questo evento, bensì sarà unicamente il contributo dei Radioamatori italiani!

Buon Natale a tutti... vi aspetto on air! 


(immagine da https://www.facebook.com/soleinfaccia/)