11 dicembre 2016

IZ2JQE svela il primo premio del Friendships Award 2016!


Che il premio del vincitore della classifica generale del Friendships 2016 sarebbe stata un'antenna Deltaloop di Antonello IZ2JQE lo sapevamo sin dall'inizio, ma fino a ieri l'altro, data in cui ha svelato la sua nuova creatura sulle pagine del forum di ARI Fidenza, non avevo osato a chiedere a Lello quale fosse il modello dell'antenna messa in palio.
Come recita il proverbio a caval donato non si guarda in bocca, pertanto qualsiasi fosse stato l'oggetto donato come premio del Friendships 2016 sarebbe stato più che gradito.
Ora possiamo finalmente conoscere questa antenna, una vera chicca per i cultori dell'attività in portatile, in QRP o utilizzando i canonici 100W, un gioiellino leggero, di facile trasportabilità e montaggio e soprattutto molto performante, come lo testimonia la dettagliata presentazione di Lello.
Quindi non mi resta che unirmi ad Alberto IT9MRM e  dire un IMMENSO GRAZIE  a BEGALI, CSY & SON, D.A.E., DELTAFASTLOOP, QSL ITALY, RADIOKIT ELETTRONICA TIPOGRAFIA F.LLI BONANNO, TIPOGRAFIA BEVIONE  per aver accettato di essere Sponsors del Friendships 2016 nonostante questo lungo periodo di crisi che colpisce il settore radiantistico, gesto che avvalora ulteriormente il Vostro sforzo e buon cuore!

....ed ora conosciamo il famigerato PRIMO PREMIO!

La combinazione è stata particolarmente favorevole: un progetto nuovissimo all'insegna del portatile/SOTA ed una manifestazione importante che auspico possa essere di stimolo per molti di noi.


SHORT CUT.....
Ho scovato canne vtr corte tra gli scaffali di una notissima rete commerciale....alla vista è scattata immediatamente al scintilla e.....detto - fatto....ne è risultata una composizione da mt. 0,75 di altezza x mt. 0,29 di larghezza x un peso totale (kit completo) di meno di 4 chilogrammi.

Full in banda 15 - Short in banda 17 - Short in banda 20....non contemporanee però!


Se le quote non rendono a pieno, sul box centrale c'è un oggettino a me molto caro che rende l'idea....


Si comincia da qui: un bel loop 15 nero Full come base per la nostra attività portatile.


Il telaio è una derivazione FASTLOOP µ (micro); l'SWR è buono....(ho tra l'altro già "spostato" la risonanza un po' più su....hi).


Abbatto il palo e...cambio la banda: sostituisco il FLAT TOP in due minuti....


Ho a disposizione due bobine; alimento direttamente con un Choke in cavo....e....


















...sono ON-AIR in 17....
Riabbatto il palo e nei due minuti successivi....


...sono ON-AIR in 20....


...non male per una corta....
Se ho un Tuner, accordo i 10 e 12 sul loop 15....





















Tre FLAT TOP per un'unica base.
Il loop 15 è dotato di adattatore stub 1/4 L; le bande 17 e 20 si alimentano direttamente.

Bene, quale migliore occasione per fare proprio quest'ultimo progetto?
Il FRIENDSHIPS AWARD 2016!!!

Un salutone a tutti,

73s - Lello IZ2JQE